Se ve lo state chiedendo no, non ho perso una scommessa. Un
film con un titolo del genere sta veramente per fare il suo esordio sulla Bara
Volante, ma siccome è una delle pellicole più atroci della storia del cinema,
il sonno profondo in cui mi ha fatto sprofondare richiede per forza
l’intervento di due miei stretti collaboratori che fanno il loro ritorno su queste pagine. Saranno Evaristo
ed Ernesto ad occuparsi del nuovo capitolo di… Craven Road!
Craven Road gnè gnè gnè, si fa il figo, li scrivo ioooo tutti i post su Wes
Craven e poi cosa fa? Mette su ‘sta roba tediosa e guardarlo? No, io dico
guardalo, piena fase R.E.M.»
meglio non indagare. Però, dài, Ernè, non fare il disfattista è comunque un film
che potrebbe insegnarci qualcosa»
appena iniziato mi sono già dimenticato»
libro sulla vita di Roberta Guaspari che nel film è interpretata da Meryl
Streep»
sono gonfio? Mi trovi gonfio?
stai tranquillo. Mi chiedo solo come gli sia venuto in mente ad uno come
Craven, dopo Scream di lanciarsi sulla storia della madre single, violinista
mancata che va ad insegnare violini in una scuola difficile dell’East Harlem»
possibilità di mettere un Oscar sul caminetto, lo sai che quando entri nell’orbita
gravitazionale della Streep gli Oscar diventano magnetici e ti si attaccano
addosso… Hey, ma questa musica che sento è un pezzo di Aaliyah?»
illustrano la vita di Roberta con un pezzo di Aaliyah in sottofondo»
darei in questo momento!»
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«Non essere irrispettoso Ernesto, per questo film Meryl Streep ha ricevuto una nomination agli Oscar», «Ma dai? Davvero!? Che novità! Pensavo che quelle le venissero assegnate d’ufficio» |
Evaristo: «Ho capito che questa è stata lasciata dal
marito, che era un ex militare della marina, che lei non ha mai potuto suonare
il violino ad alto livello perché seguendo il marito in ogni nuovo spostamento
nessuno le ha mai dato fiducia, ma mi spieghi perché questa ha comprato un
camion pieno di violini? Guarda Wes Craven per mettere in chiaro la raffinata
metafora inquadra il camion dei traslochi strapieno!»
Evarì, cioè noi siamo qua, a doverci puppare una roba che s’intitola “La
musica del cuore” e che dura la bellezza di 124 minuti e tu mi chiedi perché
questa ha la casa piena di violini? Non so nemmeno perché questo film debba
esistere. Ma ‘sto cuore poi, viene almeno strappato dal petto e usato per
suonare una musica di morte in un’orgia di sangue e devastazione? Perché Craven
avrebbe dovuto dirigere ‘sta roba?!»
credo sia uno dei suoi soliti film amico mio, so solo che siamo all’inizio e
una carognata così Cassidy non doveva proprio farcela»
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«Comunque questo è chiaramente sfruttamento di minore», «Per una volta non posso darti torto» |
Ernesto: «Ma questo trucido adesso chi è? ‘Sto tamarro di
periferia con la giacca di pelle e il pelo del petto a vista?
tipo il bello dei tempi della scuola che si è ripassato tutte tranne Meryl
Streep»
quelle gonne lunghe due metri, quando aveva fatto “Silkwood” non era niente
male, ma qui… Mamma mia»
Guarda che non si può fare, eh? Non le puoi dire queste cose, è una grande
attrice!»
dona e poi starei facendo del body cosa? Io conosco solo il Body Horror»
un coglio…»
Body Shaving? Eheh»
sopportare te devo avere in questa vita»
di contorno tipo la trama, ma questa davvero si è fatta assumere come insegnate
di musica, in una scuola scalcagnata di periferia che, per altro, aveva già uno
svogliato insegnate di musica, costringendo i figli a suonare il violino
davanti ad Angela Bassett?»
almeno abbiamo capito l’utilità dei violini extra a casa della protagonista.
Certo che la Bassett, un altro film con Wes Craven dopo Vampiro a Brooklyn… Che gran fegato!»
metti a fare apprezzamenti sulla Bassett? Non ti sopporto più!»
film è solo all’inizio e noi siamo destinati a star qui, a pendere in attesa
del risveglio del non tanto bell’addormentato»
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«La Bassett forse sperava di poter solo essere uccisa, come tutti gli altri personaggio di Wes Craven», «Naaa! Troppo facile, con lei è stato molto più crudele» |
Ernesto: «Evarì? Ci sei? Ma ti sei arrabbiato? Lo sai che
scherzo, no?»
siete pesanti da digerire, cioè sul serio, Meryl Streep scende dal taxi ad
Harlem e recita come l’esploratrice giunta nel continente nero di un film del
ventennio, ma poi dico quella sarebbe una classe difficile? Bambini che giocano
con le custodie dei violini come se fossero un fucile sarebbe una critica
sociale?»
classe “difficile”, al primo ordine della Streep i ragazzi sono filati tutti al loro banco
seduti composti, questa sarebbe la rappresentazione della vita nel ghetto? John
Singleton buon’anima si starà rivoltando nella tomba, ma persino “Pensieri
pericolosi” era più realistico di questo film!»
delle riflessioni con un film così, mi sto smaronando come se non ci fosse un
domani e poi tutti quei bambini! Non ho mai desiderato una vasectomia come in
questo momento, se Wes Craven voleva spaventarmi ci è riuscito!»
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«Si vede proprio che sono una classe violenta eh? Boyz n the Hood levati, ma levati proprio», «Io avrei chiesto aiuto a Patrick Kilpatrick e Pam Grier» |
Evaristo: «Quello che trovo davvero terribile di questo film,
non è tanto il fatto che Craven abbia veramente provato ad abbandonare il
genere horror che da sempre gli andava un po’ stretto per provare a fare
altro. Posso anche capire la volontà di dirigere una grande attrice come Meryl
Streep, beccandosi in automatico una nomination all’Oscar di riflesso. Non mi
disturba nemmeno che Wes Craven abbia fatto un film tutto puccioso pieno di
buoni sentimenti, mi urtica oltre misura il fatto che abbia diretto un BRUTTO
filmaccio che farebbe schifo persino alla madre di Cassidy, se trasmesso dal
palinsesto pomeridiano di Canale 5»
vino al vino»
sana violenza e magari qualche vestito in meno addosso ad Angela Bassett, però
questa roba è tremenda. Ti prego dimmi solo che quella non è Gloria Estefan! Ci
manca solo che parta un numero da musical tipo The great sound of miami sound
machine! Poi ti giuro che potrei non rispondere più di me stesso»
Estefan che fa la professoressa tosta che dice le parolacce, scandalizza Meryl
Streep che la vuole subito come amica e poi torna a fare da tappezzeria alla
storia.
acting duro tutto il tempo, sembra che dica “datemi un’altra nomination agli
Oscar la voglio!” sul serio, già è un film scritto con il pennarellone a punta
grossa, ci manca solo recitarlo così.
argomentato al film senza usare la parola culo?»
lo sai che ci casco!»
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«Come on, shake your body baby, do the conga», «La vuoi smettere!?! Non stiamo già soffrendo abbastanza!» |
Evaristo: «A che stiamo come minutaggio Ernè, riesci a
sbirciare? Ernesto ci sei?»
fa l’effetto dell’affettare le cipolle, sul serio i figli che piangono perché
papà è andato via, lei che fa loro il discorsone, il cane per fare la pace, ti
rendi conto che Wes Craven ci ha messo pure un cane in questa ciofeca di
storia? Ma poi tutto il tira e molla con Aidan Quinn, sembra “Cara ti amo” di
Elio e le storie tese, ci mancavano solo i muratori magheggioni che le stanno
rifacendo malamente la casa. Sembra la sagra del luogo comune!»
mettendo di tutto, tranne l’unico argomento che un film così dovrebbe trattare?
Ovvero come la musica (e quindi l’arte) possa farti crescere portandoti fuori
dal ghetto culturale? Il punto di vista dei ragazzi che suonano è completamente
assente, cazzarola persino “Sister Act” era più accurato e credibile di questa
porcheria!»
questa prova niente ci potrà più scalfire»
Nietzsche»
Ah no, la so! Era l’inizio di Conan il Barbaro!»
film»
concertone di fine anno! I film così finiscono con il concertone ci siamo!»
“Dieci anni dopo”? Di solito qui i film si giocano una serie di scritte che
raccontano cosa è successo ai protagonisti della biopic non vanno avanti… Sta
continuando! Sta continuando!?!»
dovevi farcela!!!»
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«Poi dicono che Nightmare è il suo film più spaventoso eh!», «Questa roba non è nemmeno paragonabile, dovrebbe essere considerato illegale» |
Ernesto: «Mi spieghi cosa cazzarola ci può voler ancora
mettere dentro a questo film? Ha già infilato i figli cresciuti, il programma
di violini che continua da anni ed è il più richiesto di tutta Harlem»
da fare che scapicollarsi per imparare a suonare il violino da Meryl Streep»
per la madre, con un ex galeotto, con tanto di scambio epistolare dalla
prigione»
mi spaventi»
Come!? Come mi chiedo io!»
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«San Giovanni Carpenter, prega per noi. San George “Amore”, prega per noi…», «Evarì non fare così, sei sempre stato tu quello logico e pragmatico della coppia!» |
Evaristo: «Fammi capire, dopo anni che questo programma
scolastico sembra l’evento più importante di tutta Harlem, decidono di
tagliarlo, invece di far fuori l’altro inutile insegnante di musica che non fa
altro che rosicare dall’inizio del film?»
per salvare il programma arriveranno da una rapina piena di morti, oppure dallo
spaccio di droga di un gangster locale interessato al quartiere»
film, no fanno il concertone per tirare su le palanche e salvare la baracca»
guardano nel vuoto con sguardo in estasi vuol dirigere ancora Wes Craven?
Voleva fare il record del mondo di sguardi caramellosi per metro di pellicola?»
dovrebbero andare a suonare per Meryl Streep, a questo punto è più credibile Michael Jordan che gioca con i Looney Tunes,
ma tutta la vita!»
famoso violinista? Chi non ne ha uno a portata di mano da chiamare in caso di
emergenza? Tu non hai un amico violinista Evarì?»
fare una rassegna su Craven e poi si abbiocca, costringendoci a vedere sta
roba, questo film ha la grazia di un violino… Uno suonato male, però!»
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«Se metto le mani su quel violino maledetto…», «Non le abbiamo le mani come te lo devo dire?!» |
Ernesto: «Stanno suonando “We Shall Overcome” per il gran
finale melenso e palloso più di noi due messi insieme»
protestare della tortura che ci ha inflitto, ma poi finisce davvero questa
roba? Non è che ora Craven ci piazza un altro finto finale, solo per ripartire
a menarcela con ‘sti violini maledetti?»
scritte! La luce alla fine del tunnel!»
avanti grazie ai fondi di questo film… Cioè hai capito? Wes Craven non pago se la
canta e se la suona! Come a dire: “Visto quanto sono stato un benefattore?”. No, sul
serio, non voglio mai più sentir parlare di questo film! Per me è stato un
incubo»
«A nightmare on Meryl Streep»
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Ed ora, i sudati titoli di coda! |
aumenta, titoli di coda che scorrono]
sleeping on the sofà: Cassidy
maligno.
Shall Overcome”
by Joan Baez
persone per un film solo
for her patience (to stand this movie and me)
readers
Bassett (Sorry Angela!)
post
and Ernesto will return in… Dogma: The last crusade of Evaristo and Ernesto!
Road will return… Next Week!