Per uno che di
mestiere fa lo scrittore di fumetti, non dev’essere facile ereditare una serie
dopo che è stata rivoluzionata dal genio di Alan Moore. E’ quello che è successo
a Neil Gaiman nel 1990, quando si è trovato a dover continuare la storia di
Miracleman, l’unico che poteva non andare sotto in un’impresa del genere, era
proprio il papà di Sandman.
mestiere fa lo scrittore di fumetti, non dev’essere facile ereditare una serie
dopo che è stata rivoluzionata dal genio di Alan Moore. E’ quello che è successo
a Neil Gaiman nel 1990, quando si è trovato a dover continuare la storia di
Miracleman, l’unico che poteva non andare sotto in un’impresa del genere, era
proprio il papà di Sandman.
Iniziata nel
1990 e terminata prima del tempo, senza una vera conclusione nel 1993, la run di
Neil Gaiman e del disegnatore Mark Buckingham ci viene riproposta (con tanto di
finale!) in Italia dalla Panini Comics, stesso formato, una serie di albi
spillati mensili, per comporre i tre archi narrativi scritti da Gaiman e
siccome con il numero 6 si è concluso il primo, intitolato “L’Età dell’oro”, quale
occasione migliore per parlarne!
1990 e terminata prima del tempo, senza una vera conclusione nel 1993, la run di
Neil Gaiman e del disegnatore Mark Buckingham ci viene riproposta (con tanto di
finale!) in Italia dalla Panini Comics, stesso formato, una serie di albi
spillati mensili, per comporre i tre archi narrativi scritti da Gaiman e
siccome con il numero 6 si è concluso il primo, intitolato “L’Età dell’oro”, quale
occasione migliore per parlarne!
Alan Moore ci
ha mostrato l’ascesa di Mike Moran da uomo a super eroe e il suo successivo passaggio a Dio in Terra, nel suo
ultimo ciclo di storie intitolato Olimpo, abbiamo visto come Miracleman e la
sua divina famiglia hanno fatto quello che di solito i super eroi nei fumetti
non fanno mai: risolvere tutto.
ha mostrato l’ascesa di Mike Moran da uomo a super eroe e il suo successivo passaggio a Dio in Terra, nel suo
ultimo ciclo di storie intitolato Olimpo, abbiamo visto come Miracleman e la
sua divina famiglia hanno fatto quello che di solito i super eroi nei fumetti
non fanno mai: risolvere tutto.
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Qui “Radio Olimpo”, anche oggi va tutto bene… |
La Terra è un
paradiso dove non esistono più guerre, malattie, dove il denaro non è più
necessario, Miracleman ha trasformato la vita di tutti in un’utopia di pace e
prosperità, un finale più nichilista di quello che potrebbe sembrare, ma anche
molto difficile da portare avanti. Neil Gaiman trova l’unico modo possibile e
anche quello più adatto al suo stile, concentrandosi sulle persone che in
questo coraggioso nuovo mondo ci devono vivere.
paradiso dove non esistono più guerre, malattie, dove il denaro non è più
necessario, Miracleman ha trasformato la vita di tutti in un’utopia di pace e
prosperità, un finale più nichilista di quello che potrebbe sembrare, ma anche
molto difficile da portare avanti. Neil Gaiman trova l’unico modo possibile e
anche quello più adatto al suo stile, concentrandosi sulle persone che in
questo coraggioso nuovo mondo ci devono vivere.
Gaiman ha una
prosa magnifica, la sua capacità di raccontare storie poetiche e sempre molto
umane è unica, questo suo primo ciclo di storie su “Miracleman”, mi ha
ricordato molto la parte centrale di storie di Sandman, in cui Morfeo non
compariva quasi mai, allo stesso modo qui, Miracleman è una presenza distante,
proprio come ci si aspetterebbe da un Dio e attraverso i personaggi e la loro
incredibile umanità, Gaiman tratteggia questa “Età dell’oro”.
prosa magnifica, la sua capacità di raccontare storie poetiche e sempre molto
umane è unica, questo suo primo ciclo di storie su “Miracleman”, mi ha
ricordato molto la parte centrale di storie di Sandman, in cui Morfeo non
compariva quasi mai, allo stesso modo qui, Miracleman è una presenza distante,
proprio come ci si aspetterebbe da un Dio e attraverso i personaggi e la loro
incredibile umanità, Gaiman tratteggia questa “Età dell’oro”.
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Come cantavano gli AC/DC: It’s a long way to the top. |
Si comincia
con la prima storia: un padre che ha perso moglie e figlia nel massacro di
Londra avvenuto per mano del folle Kid Miracleman, impegnato in un vero e
proprio pellegrinaggio nel gigantesco (forse dovrei dire Gargantuesco, capita
così raramente di poter usare questo aggettivo, citando la bionda di “Kill Bill”)
palazzo di Miracleman, uno sfiancante viaggio lungo giorni, nella speranza di
poter avere udienza da Miracleman in persona, ma si sa che gli Dei non
forniscono risposte, o ancora peggio, quando lo fanno, potrebbero non piacerci.
con la prima storia: un padre che ha perso moglie e figlia nel massacro di
Londra avvenuto per mano del folle Kid Miracleman, impegnato in un vero e
proprio pellegrinaggio nel gigantesco (forse dovrei dire Gargantuesco, capita
così raramente di poter usare questo aggettivo, citando la bionda di “Kill Bill”)
palazzo di Miracleman, uno sfiancante viaggio lungo giorni, nella speranza di
poter avere udienza da Miracleman in persona, ma si sa che gli Dei non
forniscono risposte, o ancora peggio, quando lo fanno, potrebbero non piacerci.
Neil Gaiman è
bravissimo a mostrarci i moti giovanili nati intorno al culto del cosiddetto “Avversario”,
ovvero Kid Miracleman, solo un Inglese come lui poteva inventarsi un movimento
alternativo idealmente ispirato al Punk.
bravissimo a mostrarci i moti giovanili nati intorno al culto del cosiddetto “Avversario”,
ovvero Kid Miracleman, solo un Inglese come lui poteva inventarsi un movimento
alternativo idealmente ispirato al Punk.
Ma nell’età
dell’oro tutti trovano il loro posto, se l’uomo è libero di esprimersi ai
massimi livello, deve poterlo fare anche nell’arte, partendo da una vignetta
scritta da Alan Moore nel finale del suo “Olimpo”, Neil Gaiman ci racconta la
storia dal punto di vista del clone numero 6 di Andy Warhol, qui Mark
Buckingham si scatena, trasformando le tavole in vera pop art, utilizzando pastelli
su carta nera o combinando vere fotografia con chine e matite, insomma un
lavoro che forse sarebbe piaciuto anche a Warhol.
dell’oro tutti trovano il loro posto, se l’uomo è libero di esprimersi ai
massimi livello, deve poterlo fare anche nell’arte, partendo da una vignetta
scritta da Alan Moore nel finale del suo “Olimpo”, Neil Gaiman ci racconta la
storia dal punto di vista del clone numero 6 di Andy Warhol, qui Mark
Buckingham si scatena, trasformando le tavole in vera pop art, utilizzando pastelli
su carta nera o combinando vere fotografia con chine e matite, insomma un
lavoro che forse sarebbe piaciuto anche a Warhol.
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Buckingham e l’esame di Pop-art: Promosso a pieni voti. |
Una dei miei
capitoli preferiti è stato il numero cinque, dedicato ad una spia, una storia
molto strana nell’atmosfera rispetto alle altre del volume, che mi ha ricordato
la bellissima serie tv “Il prigioniero”, sono sicuro che Neil Gaiman la conosco
molto bene e abbia voluto omaggiarla qui.
capitoli preferiti è stato il numero cinque, dedicato ad una spia, una storia
molto strana nell’atmosfera rispetto alle altre del volume, che mi ha ricordato
la bellissima serie tv “Il prigioniero”, sono sicuro che Neil Gaiman la conosco
molto bene e abbia voluto omaggiarla qui.
Nel capitolo
conclusivo del volume, ritroviamo tutti i protagonisti delle singole storie,
insieme per festeggiare il carnevale, la festa voluta per ricordare le vittime
di Londra e celebrare il nuovo inizio dell’umanità, ovviamente per un volume
che s’intitola “L’età dell’oro” che parla di un’utopia di pace e serenità in Terra, il finale non può che essere qualcosa di lieto, ma la notizia migliore è
che Neil Gaiman e Mark Buckingham continueranno a raccontarci le storie di
questo mondo nel prossimo libro di “Miracleman”, all’età dell’oro non può che
seguire quella dell’argento, non vedo l’ora di leggerla!
conclusivo del volume, ritroviamo tutti i protagonisti delle singole storie,
insieme per festeggiare il carnevale, la festa voluta per ricordare le vittime
di Londra e celebrare il nuovo inizio dell’umanità, ovviamente per un volume
che s’intitola “L’età dell’oro” che parla di un’utopia di pace e serenità in Terra, il finale non può che essere qualcosa di lieto, ma la notizia migliore è
che Neil Gaiman e Mark Buckingham continueranno a raccontarci le storie di
questo mondo nel prossimo libro di “Miracleman”, all’età dell’oro non può che
seguire quella dell’argento, non vedo l’ora di leggerla!