Anche se il 2020 ci ha trattati male, ci sono tradizioni
inossidabili come il Franken-Meme di Nocturnia!
Visto che Nick festeggia l’edizione del decennale, direi di
non potere ulteriore tempo, cominciamo! Come sempre con il regolamento:
LA PRIMA REGOLA, L’UNICA VERAMENTE INSINDACABILE!
Non ce ne sarà bisogno, siete tutti persone civili e gentili (qui l’unico ignorante incivile sono io), l’avvertimento vale per i Troll di passaggio: questo è un post per parlare di quello che piace, non di quello che si detesta. Non voglio sentire commenti del tipo: “Il Blog X fa schifo” oppure: “Il blogger Y è una merda”, quelli per l’unica volta in vita mia saranno eliminati. Questo è un post dove si parla di cose belle, dove magari si suggerisce ad altri i siti che piacciono, e chi sa mai che non nascano nuove conoscenze, amicizie, collaborazioni.
Ripassate le regole d’ingaggio, passiamo alle categorie.
I MUST !
Cioè quei siti che per voi sono il massimo, i migliori, quelli fondamentali da visitare quasi ogni giorno, oppure ogni volta che fanno uscire un nuovo articolo o una nuova recensione.
Come sempre, ho decido di dividerli in sotto categorie affettive del tutto determinate dalla mia stima personale per i rispettivi autori, iniziamo con… Brothers!
Seconda sottocategoria, l’altra metà del cielo: Sisters!
Terza sotto categoria, così eminenti che il loro blog esisteva già prima del modem 56k: Gli Highlanders!
LE NEW ENTRY
Ogni blogger girando in rete scopre sempre blog nuovi, magari si tratta di realtà che esistono da tempo ma risultano nuove per noi, oppure si tratta di realtà appena aperte ma ricche di potenzialità; a volte li scopriamo tramite i link di qualcun altro, a volte tramite visite reciproche. Ecco, questi sono siti (gestiti da un unico autore o collettivi) che ho scoperto nel corso di questo anno – e anche voi se volete potrete parlare nei commenti delle vostre scoperte recenti.
A me ad esempio in questo anno è capitato con:
A mani basse la scoperta Blogger migliore che ho fatto nel 2020, passate a trovarlo.
I MERITEVOLI DI EMERGERE
Per il terzo anno di fila ripropongo questa nuova categoria.
Come sapete ci sono tantissimi siti bellissimi pieni di articoli interessantissimi ma che per un motivo o per l’altro (magari per semplice mancanza di tempo) frequentate leggete commentate meno di quanto meriterebbero:
Uno di quei blog che leggo sempre e che per motivi di tempo, commento sempre pochissimo, voi non fate il mio stesso errore.
Passiamo alle note dolenti: I DESAPARACIDOS
Mi mancate, inutile girarci attorno, mi mancate.