“Alessandro guardò la vastità del suo impero e pianse, poichè non erano rimasti più territori da conquistare… I vantaggi di un istruzione classica”. Hans Gruber
Cattivo nel sottovalutato Western aborigeno Carabina Quigley, sceriffo cattivo in Robin Hood – Principe dei ladri, ma soprattutto l’Hans Gruber di Trappola di cristallo. Quando penso ad Alan Rickman penso ad uno dei migliori cattivi del cinema, si perchè tutte le volte che ho visto “Die Hard” nella mia vita, ho sempre esultato per la morte (spettacolare) del cattivissimo Hans, tutte le volte, nessuna esclusa.
Fare il cattivo al cinema in maniera convincente, penso che sia molto più difficile che ricoprire il ruolo dell’eroe, Alan Rickman aveva un gran talento in questo, ma non solo, un attore eclettico, con un gran registro comico, ve lo ricordate il suo spassoso Metatron in Dogma?
Non sapevo della sua malattia e la notizia è stata un brutto colpo, oggi il mondo piange la morte del Professor Piton, ma per me che sono di una generazione precedente (ovvero più vecchio) oggi il cinema ha perso un grande attore. Un grande cattivo.
“Voi americani siete tutti uguali, ma stavolta John Wayne non cavalcherà verso il tramonto con Grace Kelly”. |
Ho sempre esultato per la morte di Hans Gruber, oggi per la prima volta mi dispiace sul serio invece…
Ciao Hans, insegna agli angeli a sparare alle vetrate, perchè John McClane è scalzo… Ci vediamo nei film!
P.S. Ok che questo Blog ha un nome funebre, ma questo 2016 sta davvero esagerando adesso…